Al contrario di quello che si può pensare, Catania è un'ottima meta per una vacanza low-cost.
La Sicilia offre tantissime possibilità di scegliere luoghi incantevoli e la zona di Catania ti permette di unire mare, montagna, città d'arte, tour enogastronomici in un unico viaggio.
Puoi cominciare la tua giornata low-cost andando al mare proprio al centro città, in una bellissima spiaggia libera nera di sabbia vulcanica a San Giovanni Li Cuti, se il caldo è troppo afoso puoi rinfrescarti con una buonissima granita in un ottimo locale fronte mare "Cutilisci".

In alternativa puoi scegliere di andare nella meravigliosa Riviera dei Ciclopi, se non hai l'auto, nessun problema, prendi l'autobus n.534 che dal centro di Catania ti porta fino ad Aci Castello ed Aci Trezza in soli 20 minuti con solo 1 euro. Arrivato ad Aci Castello potrai ammirare il meraviglioso Castello Normanno costruito su un promontorio a strapiombo sul mare in pietra lavica. All'interno potrai visitare il Museo Civico e un orto botánico di piante grasse.

Con una piacevole passeggiata a piedi puoi raggiungere Aci Trezza, il paese de I Malavoglia di Giovanni Verga, qui l'incantevole vista dei Faraglioni e l'Isola Lachea è gratuita. Il mio consiglio è quello di vederli all'alba, quando il cielo e il mare si tingono di rosa...uno spettacolo!

In meno di un'ora puoi cambiare completamente scenario e raggiungere sua maestà Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Per raggiungerla passerai dei paesini molto belli da visitare come Nicolosi e Zafferana.
Una volta arrivato al Rifugio Sapienza (1.900 mt) sarai catapultato in un paesaggio lunare di una bellezza assoluta, dove i toni del grigio e del nero cambiano continuamente intensità.
La passeggiata ai Monti Silvestri è molto semplice e proverai l'emozione di camminare intorno al cono di un cratere. Se avverti un languorino puoi fare una pausa a La Capannina e gustare un panino con la salsiccia cotta alla brace al costo di 6 euro.
Scendendo di quota avrai l'imbarazzo della scelta nel scegliere una cantina per fare una degustazione di vini dell'Etna.



Lasciata la montagna è il momento della città, e Catania non ti deluderà!
Il tardo pomeriggio è il momento migliore per un giro nel centro storico, tra piazza Bellini dove avrai modo di ammirare il Teatro Massimo Bellini, Piazza Università e Piazza Duomo.
Non può mancare la Via Crociferi con le sue chiese barocche, una più bella dell'altra. Lungo la via Etnea potrai spaziare tra negozi, bar ed enoteche e se nel frattempo ti viene fame puoi gustare un ottimo arancino da Savia, storica pasticceria catanese.



Se decidi di gironzolare per la city di mattina fai un salto al Castello Ursino per poi raggiungere il vivacissimo e coloratissimo mercato del pesce, qui ti immergerai nel cuore del folklore catanese e potrai provare lo street food più buono della città.
A Catania puoi mangiare davvero bene spendendo poco, la nostra tradizione culinaria offre diverse prelibatezze dagli arancini, cartocciate e cipolline fino ai cannoli con la ricotta e le immancabili granite con brioche, tutto rigorosamente made in Sicily.



Elena Quartarone ✍🏻